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Qualità



POLITICA PER LA QUALITA'

LA ONFA S.r.l. è un'azienda marchigiana specializzata nella progettazione e la realizzazione di stampi, costruzione di particolari meccanici a disegno di alta precisione e nello stampaggio di materie plastiche e carta. Opera in differenti settori merceologici, tra i quali Automotive e Componentistica industriale.
Da oltre trent’anni la ONFA srl è anche al servizio del settore pirotecnico con la produzione di una vasta gamma di componenti e macchinari per la costruzione di artifici pirotecnici. Le radici di azienda artigiana e la costante attenzione alle nuove tecnologie consentono all’azienda di essere estremamente dinamica nella soddisfazione delle esigenze del cliente intervenendo in tutti i processi di realizzazione di un prodotto, dalla progettazione alla realizzazione finale. L’esperienza maturata sul campo, le risorse costantemente investite nell’innovazione dei processi produttivi e un personale altamente qualificato fanno di Onfa un partner di lavoro ideale.
L’organizzazione e le relative funzioni operative sono rappresentate attraverso l’organigramma aziendale. L’organigramma evidenzia le relazioni di tipo gerarchico/funzionale e di staff, nonché le responsabilità.
L’azienda ha deciso, in funzione di una costante politica aziendale volta sia al miglioramento delle prestazioni rese ad una clientela sempre più esigente, che da una presenza più competitiva nel mercato, di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità con riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Gli obiettivi aziendali perseguiti sono riassumibili nei seguenti punti:
1. Perseguire la piena soddisfazione del Cliente, attraverso:

1.1. Individuazione dei fattori di ciascuna parte interessata al fine di verificarne l’impatto sulle nostre attività;
1.2. Mantenimento di un sistema di gestione aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015; 1.3. Adozione e puntuale applicazione di procedure per la gestione dei reclami e resi con la relativa adozione di azioni correttive;
1.4. Garanzia dei tempi e termini di consegna concordati con il Cliente;
1.5. Perseguimento delle esigenze esplicite ed implicite del Cliente, compiendo ogni sforzo per superare le proprie aspettative;
1.6. Monitoraggio e misurazione del grado di soddisfazione del Cliente attraverso analisi statistiche su reclami, resi e performance commerciali;
1.7. Rilevazioni periodiche della soddisfazione dei Clienti mediante questionari informativi e/o visite dirette presso i Clienti stessi.

2. Competitività aziendale, garantita attraverso una organizzazione dinamica ed efficace, tramite:

2.1. Sviluppo e miglioramento di processi per il controllo delle attività trasversali/gestionali (gestione di documenti e dati, Audit interni, formazione del personale, gestione dei fornitori);
2.2. Definizione di piani di miglioramento con obiettivi di dettaglio e traguardi periodicamente riesaminati;
2.3. Sviluppo costante dei sistemi gestionali al fine di aumentare la produttività e l’affidabilità nella gestione dei dati e delle attività del sistema gestionale aziendale. 3. Garanzia dell’efficienza produttiva, attraverso:
3.1. Adozione e mantenimento di corrette procedure documentate per il controllo dei processi produttivi, dei tempi di produzione e di consegna dei prodotti;
3.2. Responsabilizzazione di ciascuna persona e promozione di un approccio basato sul risk based thinking;
3.3. Adozione e mantenimento di procedure documentate per le attività di controllo della qualità dei prodotti in accettazione, in produzione e in magazzino;
3.4. Analisi degli eventuali scarti e dei difetti rilevati in fase di controllo finale e analisi delle non conformità rilevanti individuate nel corso del ciclo produttivo;

4. Controllo dell’andamento economico-finanziario attraverso l’applicazione di metodologie di analisi gestionale, in particolare:

4.1. Sistema di rilievo dati ed analisi produzione;
4.2. Implementazione di un sistema di contabilità industriale in grado di rilevare gli andamenti aziendali
4.3. Analisi dei margini di contribuzione delle attività svolte.

5. Perseguire la soddisfazione e la gratificazione di tutto il personale, nel rispetto delle leggi vigenti, attraverso:

5.1. Percorsi formativi e di aggiornamento professionale a beneficio degli addetti ed in relazione alle specifiche mansioni svolte
5.2. Il rispetto dei diritti dei lavoratori
5.3. Il rispetto della legge sulla privacy

6. Adempimenti degli obblighi nei confronti della collettività, in particolare per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, attraverso:

6.1. Il rispetto delle leggi e delle norme vigenti in materia ambientale
6.2. Il rispetto delle leggi vigenti in materia fiscale e civilistica

7. Attenzione all’aspetto comunicativo e all’immagine aziendale, attraverso:

7.1. Miglioramento dell’immagine aziendale
7.2. Diffusione a Clienti acquisiti e/o potenziali di materiale pubblicitario o tecnico relativo alle attività aziendali
7.3. Partecipazione a fiere e manifestazioni di settore

Obiettivi specifici per la Qualità, particolari e verificabili, interessanti tutte le attività dell’impresa e coinvolgenti le varie funzioni responsabili, saranno di volta in volta definiti e verificati nell’attuazione in occasione dei Riesami del Sistema Qualità. Modalità operative per il perseguimento di tali obiettivi sono riportate nella documentazione sviluppata Si invita tutto il personale dipendente, di ogni ordine e grado, a prestare la propria collaborazione alla attuazione ed aggiornamento del Sistema di Gestione per la Qualità ed attenersi alle prescrizioni contenute nel Manuale, nonché nei Processi Aziendali di pertinenza.